Agro falisco

Vignanello, Territorio dell’Agro Falisco nella parte sud della Tuscia, zona conosciuta come Ager faliscus dall’antichità, dove i confini naturali e le particolare caratteristiche geomorfologiche hanno dato la possibilità fin dal terzo secolo a. C. di eccellenti e costanti produzioni agricole: castagne, nocciole, vino e olio.

Vignanello in particolare non è attraversata dalla via Amerina corridoio bizantino che venne costruito dai Romani nel 241 a.C. ma questa importante via di comunicazione tocca la maggior parte del territorio e i resti della necropoli e gli importanti ritrovamenti prova come sia stato un importante centro della civiltà Falisca che però è restato senza nome.

L’antica via recentemente ha dato lo spunto per unire diversi Comuni nel Biodistretto della via Amerina.

Questo per  stimolare le aziende, i contadini,  ad unirsi per intraprendere un percorso di valorizzazione dei saperi antichi, la creazione di una comunità di produttori consapevoli che la madre Terra va  rispettata e protetta, oggi come non mai.

La nostra azienda testimonia con coerenza che è possibile produrre beni alimentari nel rispetto dell’ambiente e della biosfera.

Per riuscire in questo ambizioso progetto abbiamo iniziato da uno dei nostri prodotti più preziosi e naturali, le nocciole.

Abbiamo trasformato le nostre nocciole in deliziose creme da utilizzare in raffinata pasticceria o sulle tavole dei buongustai.

Apprezzarne il gusto e il profumo e sentirne la genuinità con la certezza di un prodotto naturale.

Questo il nostro intento far sì che i nostri prodotti arrivino direttamente sulle vostre tavole. Anche questo è un modo per difendere e custodire insieme le nostre terre.