Altro prodotto di eccellenza dell’Agro Falisco e della Tuscia, grazie anche ai terreni tufacei di origine vulcanica, è l’Olio extra Vergine di Oliva, protagonista indiscusso della gastronomia nella nostra zona, ricca di antichi sapori e profumi della tradizione contadina.

Nel nostro territorio sopravvivono ancora piante secolari, affiancate da piante più giovani che hanno permesso di non perdere negli anni questa importante e particolare produzione. 

I cultivar utilizzati sono il Frantoio, il Canino e il Leccino. Queste varietà messe insieme fanno si che le caratteristiche salienti del nostro Olio EVO Biologico siano il sapore delicato e insieme aromatico e fragrante, che lo rendono ideale per il condimento a crudo di qualsiasi pietanza, arricchendo con il particolare gusto di questo frutto anche una semplice bruschetta di pane.

L’Azienda agricola Antonaroli produce da sempre Olio Extra Vergine di Oliva esclusivamente Biologico, particolarmente amato da chi fa dell’alimentazione sana uno stile di vita.

L’Olio Extra Vergine di Oliva è infatti ricco di nutrienti e di elementi molto importanti per l’organismo umano e la sua salute; tra i principali la Vitamina E, l’acido linoleico, i polifenoli, i grassi monoinsaturi e i grassi polinsaturi; base fondamentale nell’alimentazione, aiuta la digestione, favorisce la peristalsi e contribuisce alla assimilazione delle vitamine contenute in altri cibi.

Tra le principali proprietà dell’acido linoleico ricordiamo quella di ipocolesterolemizzante: aiuta cioè ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e in particolare quelli di LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”. Questo lo rende da sempre una componente importantissima nel quadro del fabbisogno nutrizionale giornaliero. La qualità delle nostre olive unità alla raccolta a mano e alla molitura, che viene effettuata quasi immediatamente dopo la raccolta, fanno si che il nostro Olio EVO Biologico mantenga anche nel tempo, insieme al particolare aroma, anche una bassissima acidità.

Oltre alla produzione anche la frangitura e l’imbottigliamento avvengono in Impianti Biologici Certificati, utilizzando esclusivamente le Olive dei nostri terreni, per garantire un prodotto sano, genuino e assolutamente garantito.